Siti web Torino: sono davvero necessari?

Il sito web è diventato, nel corso degli anni, uno strumento di comunicazione importante per aziende di ogni tipo. Infatti, ormai i siti web Torino sono diventato il biglietto da visita di un’azienda, il primo approccio fra l’azienda stessa e il cliente, il modo di presentarsi al mondo. Per questo motivo, il sito web si è evoluto nel corso del tempo passando da mera vetrina dei prodotti e/o dei servizi della ditta a portale interattivo in grado di favorire una reale connessione fra l’impresa e il suo potenziale target di consumatori o chi già lo è diventato. Infatti, la caratteristica principale dei siti web moderni a Torino è quella di rivolgersi ad una duplice platea. Da un lato ci sono coloro i quali hanno già scelto quella determinata marca e vanno sul sito per trovare maggiori informazioni per sfruttare al massimo le potenzialità di ciò che hanno acquistato. Dall’altro lato, però, un sito internet non deve trascurare la platea dei prospect, ossia di tutti i potenziali acquirenti che magari si recano sul sito perché cercano di individuare quelle caratteristiche peculiari che renderebbero appetibile per l’acquisto quel determinato prodotto. Per ognuno di questi target il sito web a Torino deve elaborare linguaggi, strategie di comunicazione, contenuti interessanti per fidelizzarli. Non è sicuramente una sfida facile in quanto oggi il web è particolarmente affollato di offerte, siti e concorrenti ma l’individuazione di una strategia corretta per la creazione di un sito internet interattivo e interessante può costituire quel quid in più per garantire di vincere la sfida competitiva del mercato.

Come deve essere costruiti i siti web a Torino

Un sito web a Torino, realizzato secondo le strategie più corrette, deve essere innanzitutto usabile ma deve anche rispettare le regole del Search Engine Marketing. Nel primo caso vuol dire che il sito deve essere facile da utilizzare e intuibile agli occhi di un visitatore anche meno esperto. La sua struttura deve essere lineare e devono esserci pochi passaggi per arrivare da una sezione all’altra per non rischiare di generare confusione dell’utente. Per quanto riguarda i motori di ricerca, invece, ossia il Search Engine Marketing, occorre strutturare tutto il sito in ottica SEO ovvero favorire il suo ritrovamento da parte dei motori di ricerca, soprattutto in relazione ad alcune parole chiave che all’azienda possono interessare maggiormente e che sono, ovviamente, strettamente legate al tipo di attività svolta e devo essere usate sapientemente all’interno dei testi del sito. Se questi sono i due elementi principali, non va però trascurato l’aspetto dei contenuti. L’obiettivo di ogni sito di Torino, infatti, deve essere quello di creare intorno a se stesso una comunità di utenti che periodicamente si reca sulle sue pagine per cercare informazioni, prodotti e novità: in una sola parola, occorre fidelizzare il cliente. Questo obiettivo lo si ottiene esclusivamente se si producono contenuti sempre nuovi e stimolanti, se si provvede a mantenere un filo diretto con il consumatore offrendogli sempre nuovi spunti di riflessione, assistenza, attenzioni.
Oltre questi elementi principali non vanno trascurati altri che potrebbero sembrare meno importanti ma, in realtà, rivestono un ruolo chiave. Sicuramente la grafica di un sito deve essere curata e deve rispecchiare lo stile dell’azienda, possibilmente riproponendo anche i suoi colori. Non si deve esagerare con la suddivisione in sezioni ma occorre, allo stesso tempo, fornire ogni info utile sui prodotti, i servizi, i recapiti, etc. Anche le foto sono importanti, soprattutto se si tratta di un sito di un’azienda di settori particolari come la moda, il turismo, la bellezza, etc. In ogni caso, l’uso di foto esplicative è vivamente consigliato a tutti.
Ovviamente, in base al settore di appartenenza dell’azienda, il sito avrà determinate caratteristiche piuttosto che altre. Per le aziende di prodotto, però, la vendita della propria merce on line è sempre considerato un plus in quanto permette di allargare la platea di acquirenti e raggiungere persone altrimenti impossibili da fidelizzare.

L’importanza di un layout responsive

siti web responsive

Si è già detto come i siti internet abbiano avuto un’enorme evoluzione dettata anche dallo sviluppo di nuove tecnologie. Così, l’avvento degli smartphone e dei tablet, la possibilità di essere connessi 24 ore su 24, ha sicuramente creato nuove necessità alle quali un sito internet non si può sottrarre. Una di queste è la necessità di creare un sito web che sia ugualmente visibile da ogni tipo di device utilizzato, che sia un pc tradizionale, un tablet oppure uno smartphone. Infatti, non tutti i device hanno la stessa visualizzazione e il rischio è quello di ideare un sito web perfettamente visibile solo da uno dei device a disposizione. Nasce, allora, la tecnica responsive che indica una serie di regole che devono essere seguite per far sì che il proprio sito internet si veda indistintamente dal telefono piuttosto che dal pc fisso o dal laptop. Questa tecnica diviene ancora più importante se si analizza la questione dal punto di vista del SEO. Infatti, secondo dati ufficiali la percentuale di persone che utilizzano il web dal proprio smartphone aumenta di un 5% ogni anno, arrivando a raggiungere la percentuale del 39% per coloro che utilizzano il web e le ricerche online esclusivamente da smartphone. Dati così eclatanti non potevano sfuggire ai potenti signori del web come Google il quale ha deciso di penalizzare nei risultati di ricerca tutti i siti web di Torino che non si attengono ai criteri della costruzione responsive. Se si pensa che per un’azienda non comparire nei risultati di ricerca del motore più usato al mondo equivale quasi a non esserci sul mercato, diviene davvero indispensabile che il proprio sito sia responsive se non si vuole perdere una grandissima fetta di consumatori potenziali.