Scopriamo a cosa serve WordPress

Oggi realizzare un sito web professionale è una possibilità alla portata di tutti. Il motivo è dovuto alla presenza di alcune piattaforme dette CMS (Content Management System), che consentono di creare portali ottimizzati per i motori di ricerca con il minimo sforzo, senza per questo sacrificare l’usabilità delle pagine e l’importantissima impostazione grafica dei template. Da questo punto di vista, WordPress è in assoluto il CMS più utilizzato dai web designers: stando ai dati raccolti da W3Techs, infatti, il 26,6% dei siti web attualmente online è stato creato utilizzando questo framework. Ma cosa rende WordPress così apprezzato da chi si occupa di realizzazione di siti web? Scopriamo insieme a cosa serve WordPress e quali sono le sue funzioni più utili.

Creare un sito professionale con WordPress

Una delle principali caratteristiche del CMS WordPress è la possibilità di creare un sito professionale, senza per questo dover conoscere necessariamente codici di programmazione o linguaggi come l’HTML ed il PHP. Parliamo, dunque, di una specificità che lo rende particolarmente adatto per tutti quegli utenti che hanno la necessità di creare un blog, senza per questo dover occupare del tempo per creare da zero il loro sito. Inoltre, WordPress si presta anche all’utilizzo da parte delle aziende che intendono manifestare la propria presenza sulla rete: questo CMS, infatti, consente di creare delle vetrine aziendali particolarmente efficaci e complete, grazie alla presenza di numerosi plugin che permettono di fare praticamente qualsiasi operazione.

Gestire i contenuti in modo semplice e veloce

Questo CMS è sinonimo di velocità e di semplicità, soprattutto quando si tratta di creare contenuti testuali e di pubblicarli all’interno del proprio blog o sito web realizzato con WordPress. Il motivo è dovuto alla presenza di una dashboard davvero intuitiva, e di un editor di testo che condivide tante sue caratteristiche con Word, dunque appare davvero facile da utilizzare. Nello specifico, si avrà sin da subito la sensazione di ritrovarsi in un ambiente familiare, con la possibilità di scrivere di getto un contenuto, formattarlo, aggiungere file multimediali come le foto e persino codici embed da YouTube o dai social come Twitter. Infine, è possibile anche creare categorie ed assegnare specifici tag agli articoli.

Implementare un numero infinito di funzioni

wordpress

WordPress è un CMS open source, dunque può contare su una serie infinita di plugin ed estensioni gratuite, realizzate da sviluppatori esterni al CMS oppure da utenti esperti. Questo significa che non esiste nulla che non si possa fare con WordPress: basterà semplicemente inserire una keyword sul motore di ricerca interno, ed individuare il plugin più adatto allo scopo. In questo modo, WordPress si trasformerà in una piattaforma di gestione contenuti completamente personalizzabile, in base alle esigenze più diverse. Per fare un esempio, installando plugin come WooCommerce è possibile persino creare un e-commerce professionale.

Creare un sito con una grafica accattivante

Questo CMS non è solo sostanza, ma anche tanta apparenza. Ed il discorso è molto simile a quanto già detto per i plugin: WordPress, infatti, mette a disposizione dell’utente una serie di template grafici gratuiti perfetti per vestire qualsiasi tipologia di portale. Dai blog alle vetrine aziendali, sarà possibile identificare un template adatto a tutte le esigenze. Come se non bastasse, questi template possono essere personalizzati direttamente dal pannello di controllo, scegliendo i colori preferiti, oppure spostando le celle delle varie sezioni. Per non parlare, poi, della possibilità di creare menu intuitivi e dunque perfetti per la navigabilità del sito. Infine, WordPress mette a disposizione numerosi template mobile-friendly, che si adattano agli schermi di device quali smartphone e tablet, favorendo la navigazione da questi dispositivi oramai molto diffusi.

Ottimizzare un sito web per il SEO

In un momento in cui i business dipendono dal posizionamento sulla SERP di Google, poter contare su un CMS ottimizzato per il SEO è un vantaggio davvero notevole. WordPress, infatti, mette a disposizione dei web master una serie di utilissimi strumenti per ottimizzare il sito accontentando gli algoritmi dei motori di ricerca. Inoltre, ciò che non può essere automatizzato dal CMS viene comunque coperto dai tools appositi. Ad esempio, installando il plugin Yoast SEO è possibile verificare una serie di fattori legati al posizionamento delle keyword all’interno degli articoli, quali la densità ed il tag TITLE delle immagini. In questo modo, si potranno ottenere pagine e contenuti ottimizzati per i search engine: un fattore decisivo che porta visibilità, traffico e, di conseguenza, un aumento delle conversioni in acquisto.

Aumentare il grado di sicurezza del sito web

WordPress consente anche di blindare il proprio sito web, abbattendo il rischio di intrusione di malintenzionati e hacker. Il motivo è dovuto ancora una volta alle sue caratteristiche di CMS open source: un fattore che rende il suo codice di pubblico dominio, e che permette a chiunque di intervenire per risolvere bug ed eventuali falle nella sicurezza. Anche in questo caso esistono numerosi plugin che agiscono sulla sicurezza, risolvendo problemi quali i tentativi di accesso con password casuali alla pagina wp-login. Infine, da segnalare la presenza di veri e propri antivirus che analizzano i codici dei plugin individuando malware e trojan.

Velocizzare il sito web

Infine, occorre sottolineare una delle peculiarità che hanno reso WordPress così famoso ed utilizzato sul web: il fattore velocità. Utilizzando questo CMS, infatti, è possibile velocizzare le prestazioni del proprio sito web di 5 volte rispetto al normale: merito della presenza di plugin come WP Super Cache, che crea una pagina statica al posto della normale pagina dinamica in PHP, così da ridurre al minimo i tempi di caricamento. Inoltre, c’è da aggiungere che è possibile reperire sul web diversi servizi di hosting ottimizzati per WordPress lato server, e che consentono di velocizzare ulteriormente il sito web gestito attraverso questo CMS. Parliamo di un aspetto fondamentale, considerando che Google premia con un migliore posizionamento organico i siti web più veloci.